• Admin

CATARATTA STANDARD vs CATARATTA FEMTO

Aggiornato il: 23 ago 2019





Per cataratta si intende la progressiva perdita di trasparenza del cristallino, la lente naturale posta all'interno dell’occhio. Tale perdita di trasparenza riduce la vista, in maniera progressiva ed inarrestabile.




Grazie alla microchirurgia è possibile eliminare definitivamente la cataratta, ritornando a vedere bene e riducendo spesso l'uso degli occhiali. L'approccio chirurgico alla cataratta è oggi cambiato, grazie alla precisione infinitesimale della tecnologia FEMTO-LASER.

Nell’intervento chirurgico classico, mediante l'ausilio di un bisturi, viene creata un'apertura per accedere all'interno dell'occhio. Verrà inoltre creata una seconda apertura di servizio, affinchè venga manovrato bimanualmente lo strumentario chirurgico.

Il passo successivo consiste nel creare un incisione nella parte più anteriore del cristallino catarattoso, chiamata capsula anteriore. Dopo essere stata aperta, questa struttura anatomica viene asportata con l'ausilio di una pinza chirurgica. Si procede a questo punto con la frammentazione del cristallino catarattoso per mezzo di un ulteriore strumento chirurgico che emette delle vibrazioni meccaniche chiamate "ultrasuoni".


Tutte queste procedure descritte, tradizionalmente eseguite manualmente, sono oggi radicalmente cambiate grazie all'energia pulita del FEMTO-LASER. Rispetto alla tecnica chirurgica classica, la luce del LASER consente di effettuare le suddette manovre con una precisione infinitesimale.

Il chirurgo procederà dunque con l'aspirazione dei frammenti residui del cristallino catarattoso che il FEMTO LASER avrà predisposto con estrema precisione e sicurezza. Si potrà a questo punto procedere con l'impianto del cristallino artificiale trasparente.

13,618 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2023 by Marketing Inc.